Come uccidono le brave ragazze
Holly Jackson
Rizzoli, pubblicato nel 26 gennaio 2021
464 Pagine
"Cosa è successo a Andie Bell?
Il corpo di Andie Bell non è mai stato trovato, ma tutti ormai la considerano morta.
Un caso chiuso. Ma non per Pippa Fitz-Amob"
È uscito il 26 gennaio 2021 il primo romanzo di Holly Jackson, un romanzo che è stato per lungo tempo in cima alle classifiche dei libri per ragazzi, ma a parer mio Come uccidono le brave ragazze è un thriller per tutti, che anche lettori più esperti possono apprezzare. Io, personalmente, l'ho adorato!
Andie Bell era una delle ragazze più popolari della scuola, era piena di amici e, proprio per questo, la sua scomparsa ha lasciato tutti senza parole. Il suo corpo non è mai stato ritrovato, ma è chiaro a tutti: a ucciderla è stato il suo fidanzato Sal Singh.
Proprio Sal subito dopo l'accusa di omicidio si suicida, togliendo ogni dubbio.
Il caso è chiuso, ma a distanza di anni, una ragazza di nome Pippa sceglie di argomentare la sua tesina di fine anno proprio sul caso di Andie e Sal.
Pippa, che era poco più che una bimba al tempo dei fatti, è convinta che Sal fosse innocente e che il colpevole sia in realtà ancora a piede libero.
La sua ricerca la porterà ad affrontare le persone legate ad Andie, amici, parenti, professori, e anche Ravi, il fratello di Sal, che dopo un primo momento di astio, sarà il suo compagno in questa storia che riporterà a galla segreti che qualcuno vuole tenere insabbiati.
Inizio col dire che Come uccidono le brave ragazze è veramente un esordio coi fiocchi!
Tanti sono i punti forti di questo romanzo, una protagonista simpatica, arguta e determinata. Una storia facile da seguire ma efficace con i piccoli colpi di scena inseriti a poco a poco tra i capitoli che non danno la possibilità al lettore di distrarsi mai e abbassare la guardia. Uno stile così naturale e di facile comprensione che risulta impossibile non divorare le pagine senza saziarsi mai.
La struttura del romanzo è particolare, abbiamo capitoli narrati, altri dedicati al "Diario del lavoro" di Pippa, altri ancora dedicati ad interviste che lei stessa fa ai vari personaggi. Una scelta che ho trovato azzeccata, e che ha reso la mia lettura ancora più dinamica.
Per chi, come me, ha la memoria breve o ha paura di perdersi pezzi fondamentali l'autrice ha trovato una strategia funzionale. Infatti, proprio grazie al "Diario di lavoro" di Pippa, abbiamo puntualmente una ripresa dei fatti precedenti, un punto della situazione che permette al lettore di stare al passo e non trascurare alcun dettaglio.
Pippa è una forza, è una ragazza di diciassette anni e l'autrice la rappresenta appieno. Anche se il caso occupa la maggior parte della narrazione, affianco alla sua indagine personale scopriamo sfumature della sua vita da adolescente. I rapporti familiari, quelli con le amiche, la scuola, tutto viene perfettamente ricondotto a un'adolescente, e il suo personaggio risulta in questo modo reale.
Un romanzo che pagina dopo pagina ci mostra come anche le persone più insospettabili hanno dei segreti. Nessuno di noi è mai come sembra, e Andy era proprio così. Una maschera dietro cui si nascondeva una persona diversa dall'immaginario.
Se penso che questo è solo il suo esordio mi viene da apprezzare maggiormente il lavoro di Holly Jackson. Tutto è organizzo nei minimi dettagli, e alla fine vi è chiarezza in ogni punto. Holly Jackson però, ci arriva piano piano muovendosi tra le parole da autrice navigata. Veramente in gamba. Veramente un bel libro.
Mi sento di dire che Come uccidono le brave ragazze è un thriller per tutti. Si adatta a un pubblico giovane, a chi vuole approcciarsi al genere thriller, ma anche a chi, come me, di thriller ci vive, e leggendolo si troverà intrattenuto da una storia veramente accattivante, nella sua semplicità.